La casa riciclabile

L’edilizia è uno dei settori maggiormente responsabili del consumo di risorse non rinnovabili e produce rifiuti da costruzione e demolizione che costituiscono il 25-30% del totale dei rifiuti generati in Europa.

Per aumentare la sostenibilità degli interventi edilizi è necessario quindi utilizzare in maniera efficiente le risorse, riducendo al minimo gli impatti ambientali che il processo costruttivo inevitabilmente comporta.

Questo è possibile con il passaggio da un modello lineare a uno che preveda la chiusura dei cicli con il recupero, riuso e riciclo dei materiali e componenti impiegati nella costruzione.

Scopri le soluzioni in mostra

Edifici prefabbricati con struttura in acciaio certificabili CasaClima
IDEA BUILDING

www.ideabuilding.it

L’innovativo sistema costruttivo IDEA BUILDING dimezza i tempi di realizzazione, garantisce sicurezza in caso di eventi sismici ed è una soluzione al 100% ecosostenibile.
La struttura e tutti i componenti in acciaio sono interamente riciclabili a fine vita dell’edificio.
La costruzione è realizzata a secco facilitando così anche la fase di dismissione o di ristrutturazione.
Il sistema IDEA BUILDING è una valida alternativa alle tecnologie costruttive tradizionali. Permette la realizzazione di abitazioni in acciaio altamente personalizzabili e ad alto risparmio energetico, certificabili anche CasaClima.

Pavimenti sopraelevati posati a secco e pavimenti di ogni tipo autoposanti
MONCINI QUICK FLOOR

www.moncini.it

MONCINI è un’azienda leader nella produzione, certificazione e installazione di pavimenti sopraelevati di ogni tipo e pietre naturali. I pavimenti sono posati a secco su una struttura a reticolo con piedini sopraelevati realizzata in acciaio, materiale che garantisce una riciclabilità praticamente infinita. La posa a secco, inoltre, facilità il disassemblaggio e il riciclo o riutilizzo dei differenti componenti. Come finitura è proposta una vasta gamma di piani di calpestio con materie prime di elevatissima qualità certificate dalle migliori case produttrici internazionali.

Superfici architettoniche in gres porcellanato
FIANDRE Architectural Surfaces
Soluzioni architettoniche per pavimenti sopraelevati e facciate ventilate
GRANITECH
Ceramica fotocatalitica, antinquinamento e antibatterica certificata ISO
ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM

www.granitifiandre.it

Tutti i materiali sono interamente realizzati con minerali naturali. Grazie alla loro durezza vantano un lungo ciclo di vita che riduce l’uso futuro di materiale e hanno una ridotta necessità di manutenzione, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale. Tutti gli scarti di materie prime e acqua di produzione sono reimmessi nel processo produttivo. Quasi la totalità dei prodotti è realizzata con almeno il 40% di materiale riciclato permettendo di rispettare il requisito LEED relativo al “Contenuto di Materiale Riciclato”.

Sistema doccia integrato prefabbricato
RARE

www.raresistemidoccia.com

RARE SYSTEM è il sistema doccia integrato e brevettato con gli elementi piatto e cabina coordinati tra loro. Il cuore del sistema è la vasca in acciaio inox a tenuta stagna. Un elemento con una lunga durata e il cui materiale è riciclabile al 100% senza perdita alcuna delle sue proprietà originarie. Il sistema è installato a secco senza uso di massetto e impermeabilizzanti e anche la cabina doccia si inserisce all’interno del bacino senza silicone. ll sistema è realizzato su misura e si adatta ad ogni progetto.

Vieni a visitare la Casa Riciclabile

Scopri le soluzioni per una Casa Riciclabile in mostra allo stand D25/32, padiglione CD alla fiera Klimahouse in programma a Bolzano dal 23 al 25 gennaio.

Partecipa al convegno “Casa riciclabile. Uso e ri-uso dei materiali in edilizia” che si terrà il 23 gennaio 2020 a partire dalle ore 15,00 al Centro congressi MEC Four Points by Sheraton.

ISCRIVITI AL CONVEGNO